Assistiamo i nostri Clienti (imprenditori, liberi professionisti e dipendenti) nella definizione del proprio BILANCIO CONTRIBUTIVO ossia nella verifica di come ciascuno ha versato i contributi sino ad oggi per poi sviluppare assieme una corretta PIANIFICAZIONE PREVIDENZIALE avendo chiaro quando e con quanto si andrà in pensione.
Un servizio nuovo che solo i Consulenti del Lavoro possono dare in quanto supportati da una specifica formazione e da un software dedicato in cui sono presenti tutte le normative previdenziali esistenti nel nostro Paese. Lo scopo della consulenza pensionistica è:
Un altro utilizzo della consulenza pensionistica è finalizzato alla definizione e programmazione del turn over aziendale.
Considerata infatti la progressiva sparizione delle pensioni di anzianità, l’abolizione del meccanismo delle cosiddette “finestre” e del differimento dell’età pensionabile per vecchiaia (L. 122/2010), in caso di ulteriore “allungamento della speranza di vita” è
essenziale per l’imprenditore poter conoscere i flussi di uscita del personale in forza per evitare sia di rimanere “scoperto” in ruoli chiave, sia di assumere personale al momento non necessario.
Conoscendo con buona certezza le date delle possibili “uscite” dei propri collaboratori sarà quindi molto più semplice programmare assunzioni e modifiche alle mansioni delle persone in forza per avere l’azienda sempre efficiente.